Dall’impostazione della figura nello spazio alla manipolazione della materia pittorica, Claudia Alessi conduce quattro workshop dedicati allo studio della figura e strettamente legati alla sua personale pratica pittorica. I workshop possono essere frequentati singolarmente o come un unico percorso.
LA FIGURA ESSENZIALE 1 (disegno)
Una delle possibilità espressive più interessanti della pittura e del disegno sta nella semplificazione, nel raccontare meno per suggerire di più.
Il workshop cercherà di cogliere l’essenza della figura, attraverso l’osservare prima e il disegno poi con poche linee e con poche masse tonali.
La finalità è di essere in grado di schizzare le proprie idee e ispirazioni e anche di lavorare da riferimenti fotografici in maniera autonoma e inventiva. MAGGIORI DETTAGLI
LA FIGURA ESSENZIALE 2 (acquerello)
Il workshop si propone di cogliere l’essenza della figura attraverso il medium dell’acquerello. Il lavoro si soffermerà sull’idea generale di figura con un approccio pittorico gestuale. L’acquerello da un lato con la sua immediatezza e freschezza si presta molto bene a questo scopo ma allo stesso tempo è una delle tecniche più difficili da padroneggiare.
Si approfondiranno i diversi aspetti della rappresentazione della figura e allo stesso tempo di come gestire il medium acquerello. MAGGIORI DETTAGLI
L’IDEA E LE SUE DECLINAZIONI (esplorare un’idea attraverso gli studi e dipingendone diverse versioni)
Nella mia pratica pittorica spesso prendo spunto da una immagine di riferimento: una fotografia, uno schizzo o un disegno a memoria. Da quel punto di partenza inizia la mia esplorazione attraverso piccoli lavori su carta: studi monocromatici, studi di colore, studi di diverse composizioni. Questi sono modi di entrare in confidenza con l’immagine e lasciarsi ossessionare da essa. Da questi studi spesso nascono diversi dipinti, diverse versioni della stessa idea. Durante questo workshop esorterò gli studenti a sviluppare diversi dipinti a partire dalla stessa immagine di riferimento, facendo loro esplorare diverse possibilità compositive, coloristiche e narrative. Partiremo dagli studi su carta per poi sviluppare almeno due versioni della stessa idea su tela. Ad ogni studente è richiesto di portare al primo incontro una o più idee, ovvero delle immagini di riferimento (foto o disegni). MAGGIORI DETTAGLI
COSTRUIRE-DISTRUGGERE-COSTRUIRE (esplorazione del processo di stratificazione pittorica non lineare)
La creazione di una immagine pittorica è un’opera di costruzione stratificata. Molto spesso si parte da un disegno, una composizione in linee, poi si procede con campiture più ampie per definire rapporti tonali e cromatici più importanti per poi scendere nei particolari. Tuttavia l’artista nota come nel processo pittorico proprio nel momento in cui qualcosa non funziona, in cui si deve tornare indietro, cancellare e ripensare, nascono le cose più interessanti.
In questo workshop si stimoleranno i partecipanti a considerare gli ‘errori’, i ripensamenti, le modifiche al progetto iniziale come delle possibilità espressive. Lavorando con la pittura ad olio si cercherà di costruire per distruggere e di distruggere per costruire, lasciando che sia il dipinto a suggerire quando fermarsi. MAGGIORI DETTAGLI
Docente: Claudia Alessi
nata a Roma nel 1975, è un’artista figurativa il cui lavoro esplora il tema della memoria personale. Il suo stile è impregnato della tradizione figurativa occidentale ma aperto a continue sperimentazioni. Alessi è diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Art Students League di New York. A partire dal 2008 ha esposto il suo lavoro in Italia e negli Stati Uniti. Dal 2011 al 2015 è stata membro della Prince Street Gallery di New York. È attualmente rappresentata dalla Galleria Il Sole di Roma.
RICHIEDI INFORMAZIONI
PRENOTA ORA
CHIAMA ORA
|