L’IDEA E LE SUE DECLINAZIONI (esplorare un’idea attraverso gli studi e dipingendone diverse versioni) | Didattica adulti

a cura di Claudia Alessi

Nella mia pratica pittorica spesso prendo spunto da una immagine di riferimento: una fotografia, uno schizzo o un disegno a memoria. Da quel punto di partenza inizia la mia esplorazione attraverso piccoli lavori su carta: studi monocromatici, studi di colore, studi di diverse composizioni. Questi sono modi di entrare in confidenza con l’immagine e lasciarsi ossessionare da essa. Da questi studi spesso nascono diversi dipinti, diverse versioni della stessa idea. Durante questo workshop esorterò gli studenti a sviluppare diversi dipinti a partire dalla stessa immagine di riferimento, facendo loro esplorare diverse possibilità compositive, coloristiche e narrative.
Partiremo dagli studi su carta per poi sviluppare almeno due versioni della stessa idea su tela. Ad ogni studente è richiesto di portare al primo incontro una o più idee, ovvero delle immagini di riferimento (foto o disegni).

PROGRAMMA

Osservazione di alcuni studi pittorici di diversi maestri e confronto di diverse versioni di dipinti più o meno celebri della storia della pittura antica, moderna e contemporanea.
Breve presentazione di alcuni studi su carta e alcuni dipinti del docente.
Analisi individuale con ogni partecipante sull’impostazione del lavoro su carta a partire da un’immagine di riferimento.
Studio e realizzazione lavori su tela, almeno due lavori.



CORSO

Quando: venerdì ore 17.00 - 20.00
Durata: 4 incontri da 3 ore
Costo: € 140
Materiale: carta da disegno vari tipi, carta Arches Oil, matite, carboncini, colori ad olio, tavolozza, medium, solvente, pennelli.

Il pagamento del corso avviene al momento dell'iscrizione.
Il costo non comprende il materiale.


RICHIEDI INFORMAZIONI

CHIAMA ORA