La creazione di una immagine pittorica è un’opera di costruzione stratificata. Molto spesso si parte da un disegno, una composizione in linee, poi si procede con campiture più ampie per definire rapporti tonali e cromatici più importanti per poi scendere nei particolari.
Tuttavia l’artista nota come nel processo pittorico proprio nel momento in cui qualcosa non funziona, in cui si deve tornare indietro, cancellare e ripensare.
In questo workshop si stimoleranno i partecipanti a considerare gli ‘errori’, i ripensamenti, le modifiche al progetto iniziale come delle possibilità espressive. Lavorando con la pittura ad olio si cercherà di costruire per distruggere e di distruggere per costruire, lasciando che sia il dipinto a suggerire quando fermarsi.
PROGRAMMA
Confronto tra alcune opere pittoriche dell’arte rinascimentale (stratificazione pittorica lineare) con alcune opere pittoriche moderne e contemporanee (stratificazione pittorica non lineare).
Analisi di un piccolo portfolio delle proprie opere e almeno tre riferimenti fotografici o schizzi da cui partire per la realizzazione di un dipinto.
CORSO
Quando: venerdì ore 17.00 - 20.00
Durata: 4 incontri da 3 ore
Costo: € 140
Materiale: grafite in matita, blocco di fogli da disegno a piacere, due fogli di carta Aches Oil, colori ad olio, tavolozza e contenitori medium, pennelli, pennellesse di media misura, spatole varie forme, medium usato abitualmente (olio, liquin, etc.), due o tre tele di media grandezza.
Il pagamento del corso avviene al momento dell'iscrizione.
Il costo non comprende il materiale.
RICHIEDI INFORMAZIONI
CHIAMA ORA
|