Giovedì 20 novembre avrà luogo il quarto appuntamento di "Incontro con l’artista", ciclo di incontri che smART – polo per l'arte è solita organizzare con i protagonisti delle mostre ospitate nel suo spazio espositivo.
Nell'ambito della personale Quadri d’interno, in mostra fino al 28 febbraio 2015, l’artista Federico Pietrella e il curatore Davide Ferri daranno vita ad un dibattito, stimolato dalla partecipazione attiva del pubblico, per un approfondimento del lavoro artistico di Pietrella e delle opere in mostra.
Quadri d’interno trae ispirazione dalla dimensione raccolta, quasi "domestica", dello spazio espositivo.
La mostra propone una serie di opere recenti: quadri a olio, a carboncino, a grafite e i dipinti con i timbri datari che hanno segnato il lavoro dell’artista sin dagli esordi.
Quadri d’interno è, insieme, un racconto autobiografico e una storia di anni, di generazioni, di situazioni che talvolta ritornano uguali e talvolta si disperdono.
La mostra rivela la predilezione dell’artista per una pittura “da salotto”, apparentemente irrisolta, elegante, vagamente anonima. Per una certa pittura ottocentesca e primo novecentesca, di genere - da Segantini ai dipinti figurativi di Giuseppe Capogrossi.
L’incontro si svolgerà giovedì 20 novembre alle ore 18.45 presso la sede di smART, in Piazza Crati 6/7.
smART – polo per l'arte | Piazza Crati 6/7 - Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
E’ gradita la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: esposizioni@smartroma.org (+39) 06 9934 5168 www.smartroma.org Facebook & Twitter: smART - polo per l'arte
Curatore dell'evento: Stephanie Fazio Direttore dello spazio espositivo Ufficio Stampa Valeria Merighi comunicazione Valeria Merighi, 347 9389704 | valeria@merighi.org Federica Bonetto, 045 8013546 | comunicazione@merighi.org
(Foto: Ana Santi)
|