smART - polo per l’arte presenta Una sola moltitudine, doppia personale degli artisti Filippo Berta (1977) e Calixto Ramírez (1980), a cura di Saverio Verini.
Attivi in Italia, ma con frequenti partecipazioni a mostre internazionali, Berta e Ramírez sono accomunati da una ricerca rigorosa, consapevole e riconoscibile, legata all’uso del corpo e al suo rapporto con il paesaggio, lo spazio della città, ma anche contesti più intimi. Il progetto di mostra nasce dalle affinità tra i due artisti: l’impiego della performance come mezzo privilegiato, l’utilizzo del corpo, l’idea di tensione - fisica e psicologica - che domina le loro azioni, la traduzione delle performance in immagini “concrete” - fotografie e video - dotate di un carattere iconico e visivamente pregnante.
La mostra inaugurerà mercoledì 9 novembre, dalle ore 18.30 e sarà visibile fino al 7 aprile 2017. Durante il periodo della mostra sono previsti appuntamenti di approfondimento con gli artisti e il curatore e workshop rivolti al pubblico.
smART - polo per l’arte
Piazza Crati 6/7, Roma
www.smartroma.org
06.99345168
esposizioni@smartroma.org
|