STOP AND GO | Artisti | Esposizioni

Biografia (Roberto Fassone)

Roberto Fassone (Savigliano, Italia, 1986) vive e lavora a Firenze. Realizza lavori che esplorano e indagano i processi e le strategie che regolano la produzione di opere contemporanee. Nel 2012 ha progettato sibi, un software per la produzione di potenziali opere d’arte. Nel 2014 ha presentato Jeg Er Enorme Jævler, un film e performance in due capitoli. Negli ultimi anni ha esposto e si è esibito in diversi spazi, quali: Carroll/Fletcher, Londra; ZHdK, Zurigo; MAMbo, Bologna; MARS Gallery, Melbourne; Link Cabinet e Museo La Ene, Buenos Aires. Ha partecipato a diversi progetti nazionali ed internazionali di digital art ricevendo premi e riconoscimenti.






Biografia (Lorna Mills)

La pratica dell’artista canadese Lorna Mills si esprime attraverso l’impiego di pittura, stampe fotografiche Ilfochrome, pellicole in super 8, video e gif animate. Il ricorso a supporti così diversi trova nell’ossessività il proprio filo conduttore, generando opere che trovano forma in installazioni dal forte carattere multimediale. Lorna Mills ha esposto il proprio lavoro in numerose mostre personali e collettive a partire dall’inizio degli anni Novanta. Tra le esposizioni più recenti si segnalano Abrupt Diplomat presso il Marshall McLuhan Salon in occasione del festival Transmediale; At Play in the Fields of the Lord alla Transfer Gallery di New York e DKRM alla DAM Gallery di Berlino (tutte e tre del 2015). Nel 2016 le sue animazioni sono state proiettate nei celeberrimi monitor di Times Square, a New York, durante la settimana dell’Armory Show. Tra i progetti di Lorna Mills figura anche Ways of Something, remake del documentario Ways of Seeing di John Berger.






Biografia (Bill Domonkos)

Bill Domonkos (Toledo, Ohio, 1959) è un videomaker sperimentale pluripremiato, proveniente dalla Baia di San Francisco. La sua pratica artistica si basa sull’impiego di filmati d’archivio, fotografie e altri materiali “trovati” su internet o altrove, che vengono combinati, alterati e riassemblati grazie all’impiego di tecnologie digitali, effetti speciali e animazioni, ottenendo, così, lavori completamente nuovi, poetici e vibranti al tempo stesso. Le opere di Domonkos sono state esposte a livello internazionale nell’ambito di festival cinematografici, gallerie e musei, tra cui spiccano la National Gallery di Londra, lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco e il MoMA di New York.






Biografia (Carla Gannis)

Carla Gannis (Durham, North Carolina, 1970) si definisce come “narratrice per immagini”. Attraverso l'uso delle tecnologie proprie del XXI secolo, racconta, tramite una speciale "lente digitale", storie in cui spiccano i temi del potere, della sessualità, dell’emarginazione. Dal 2003 ha esposto in oltre 20 mostre personali e numerose collettive sia a livello nazionale che internazionale. Tra le personali, nel 2015, ricordiamo The Garden of Earthly Delights al Real Art Ways, Hartford, CT e al Hudson River Museum, Yonkers, NY . Interessata alla semiotica digitale e al tema dell’identità, tra i confini nebulosi del reale e virtuale, Gannis ha anche partecipato a numerosi gruppi di lavoro riguardanti le interazioni tra arte, tecnologia e cultura digitale. Ad aprile 2015 il suo lavoro è stato inserito in DEVOURING THE GREEN: la paura di un pianeta umano: un’antologia di poesie su un “cyborg / eco” pubblicato da Jaded Ibis Press. Gannis insegna al Dipartimento di Arti Digitali al Pratt Institute di Brooklyn, NY (USA).






Biografia (Okkult Motion Pictures)

Alessandro Scali (Torino, Italia, 1972) e Marco Calabrese (Tricarico, Italia, 1985) sono una coppia di GIF makers creatori di OKKULT Motion Pictures, un progetto nato a fine 2012. OKKULT Motion Pictures vuole portare alla luce i più interessanti e inusuali contenuti video di pubblico dominio occultati negli archivi di Internet attraverso una serie di GIF animate. Alessandro e Marco sono anche i creatori del Giphoscope, il primo riproduttore analogico al mondo di GIF animate. Il Giphoscope trasforma file digitali ma anche una singola fotografia in una vera e propria scultura interattiva, un’opera d’arte e di design interamente realizzata a mano.






Biografia (Chiara Passa)

Chiara Passa (Roma, Italia) si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. La sua produzione combina media e approcci differenti: animazioni e videoinstallazioni interattive, arte digitale in contesti pubblici, progetti legati a internet, video-mapping, dispositivi per piattaforme mobile. Partendo dagli strumenti che le nuove tecnologie mettono a disposizione, Passa ne sperimenta in modo rigoroso e personale possibilità inedite di impiego, riflettendo sulle specificità dei media stessi. Il suo lavoro è stato ospitato presso importanti istituzioni artistiche, quali: Vancouver Art Gallery; MAK - Museum of contemporary art, Vienna; MAXXI, Roma e Centro de Arte Reina Sofía, Madrid; Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato; MACRO, Roma; GAM, Torino; Biennale di Venezia.






Biografia (Scorpion Dagger)

La produzione di James Kerr (Montréal, Canada, 1978) è principalmente legata all’utilizzo del collage. A partire dal 2012 l’artista si focalizza sull’uso delle gif animate, con il nome di Scorpion Dagger. Animazione e collage digitali sono gli strumenti di cui Kerr si serve per dare forma alla propria poetica, basata sul reimpiego e la citazione di figure e modelli della storia dell’arte, conferendo alle opere del passato una nuova vita oltre la tela sulla quale originariamente sono rappresentate. Le scene delle sue gif, tratte per lo più dalla pittura rinascimentale, offrono la possibilità di riflettere sugli aspetti della contemporaneità; un lavoro che è stato osservato e commentato da numerosi blog e riviste online, tra le quali The Creators Project, Sploid, Huffington Post e Wired. James Kerr ha esposto in musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui la prestigiosa Tate Britain di Londra.






Biografia (Zack Dougherty)

Zack Dougherty (Mountain View, California,1989), alias Hateplow, è conosciuto per le sue fantasiose gif animate. I suoi lavori multimediali sono stati esposti alla Tate Gallery di Londra, all’Eyebeam Gallery di New York, all’Upfor Gallery (Portland, Oregon) e nell’Hyde Park South, Sydney, per la galleria itinerante Neon Nomads. L’utilizzo di diversi strumenti digitali, come la scansione 3D, la fotografia, i video e i software d’animazione, gli permettono di fondere realtà e visioni futuristiche. Attualmente vive e lavora a Portland, Oregon.