Fondazione smART – polo per l'arte presenta, lunedì 14 marzo dalle ore 15.00, La primavera si avvicina, tutti saltano., il terzo movimento di Graziosi abissi, la personale di Roberto Fassone a cura di Saverio Verini.
Graziosi abissi è una mostra in continua metamorfosi, articolata in cinque movimenti. Come in una coreografia, ogni movimento prevede un cambiamento nella presentazione delle opere in linea con alcuni aspetti ricorrenti della ricerca di Fassone: l'idea di trasformazione, l'interesse per la dimensione onirica, l'attitudine performativa, il potenziale immaginativo dell'osservatore.
Il terzo movimento prevede un nuovo, inaspettato assetto. Dopo che per quaranta giorni – in uno dei periodi più freddi dell’anno – le opere hanno trovato riparo sotto delle coperte di lana, alle porte della primavera una strana gioia di vivere si impossessa di loro. Alleggeriti dal peso delle coperte, i lavori si produrranno in un salto verso l’alto: un gesto vitale, un’esultanza che le mostrerà in uno stato di "levitazione" per circa un mese e mezzo.
In occasione dell’inaugurazione del 14 marzo, alle 19.00 avrà luogo una performance, o meglio, una piccola avventura dal titolo Luis Buñuel talks about the 1st film he saw and the 1st film he made, Un Chien Andalou (1929).
I cinque movimenti:
Primo movimento:
13 dicembre 2021 - 28 gennaio 2022
Tutti fermi.
Secondo movimento:
31 gennaio - 11 marzo 2022
E' freddo, tutti si coprono.
Terzo movimento:
14 marzo - 29 aprile 2022
La primavera si avvicina, tutti saltano.
Quarto movimento:
2 maggio - 17 giugno 2022
Scende una pioggia colorata, si torna a terra.
Quinto movimento:
20 giugno 2022
Nuovi nomi, nuovi posti.
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
|