Graziosi abissi di Roberto Fassone – Presentazione del quarto movimento | Esposizione

a cura di Saverio Verini

Lunedì 2 maggio – ore 15.00- 20.00
Fondazione smART – polo per l’arte presenta, lunedì 2 maggio dalle ore 15.00, Scende una pioggia colorata, si torna a terra., il quarto movimento di Graziosi abissi, la personale di Roberto Fassone a cura di Saverio Verini.

Graziosi abissi è una mostra in continua metamorfosi, articolata in cinque movimenti. Come in una coreografia, ogni movimento prevede un cambiamento nella presentazione delle opere in linea con alcuni aspetti ricorrenti della ricerca di Fassone: l'idea di trasformazione, l'interesse per la dimensione onirica, l'attitudine performativa, il potenziale immaginativo dell'osservatore.

Dopo essere state avvolte sotto coperte di lana nei mesi invernali e dopo il “salto” che le ha spinte in alto in corrispondenza dell’arrivo della primavera, per il quarto movimento l’artista ha immaginato una pioggia colorata che avvolge le opere e le riporta verso terra.

Una pioggia che non bagna ma che colora, come un arcobaleno ritmato. Lampi di luce investono le sale di smART, offrendo una nuova esperienza dello spazio espositivo. .

I cinque movimenti:

Primo movimento:
13 dicembre 2021 - 28 gennaio 2022
Tutti fermi.

Secondo movimento:
31 gennaio - 11 marzo 2022
E' freddo, tutti si coprono.

Terzo movimento:
14 marzo - 29 aprile 2022
La primavera si avvicina, tutti saltano.

Quarto movimento:
2 maggio - 17 giugno 2022
Scende una pioggia colorata, si torna a terra.

Quinto movimento:
20 giugno 2022
Nuovi nomi, nuovi posti.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Fondazione smART - polo per l’arte
Piazza Crati 6/7, Roma