opening: mercoledì 30 settembre 2015 | ore 18.30
smART - polo per l'arte inaugura una nuova stagione di mostre con Ultimo dipinto, una personale di Gabriele Picco a cura di Davide Ferri.
Ultimo dipinto include cento dipinti realizzati dall’artista in un periodo di residenza svolto nella sede di smART durante l'estate.
Ultimo dipinto non è solo una mostra di dipinti recenti, ognuno dei dipinti, contrassegnato dalla sigla LP (Last Painting), è proprio l’ultimo che l’artista avrebbe voluto fare ed è un tentativo di liberarsi da un vizio, com’era per le sigarette di Zeno Cosini ne La coscienza di Zeno.
Così ogni dipinto, essendo potenzialmente l’ultimo, contiene alcuni tratti emblematici della pittura di Gabriele Picco. La pittura, come il disegno e la scultura, accompagna l’artista fin dagli esordi: dai quadri che raccontavano storie, con figure sorprese in azioni vagamente grottesche e surreali (dipinti con tratti adolescenziali e dimessi), a quelli astratti dell’ultimo periodo (realizzati con la moka, con la polvere o con oggetti applicati su una superficie monocroma), fino agli ultimi dipinti, in cui il tempo si riannoda e tutte queste cose possono essere combinate assieme.
Ultimo dipinto è dunque la storia di un pittore e di una vita piena di dipinti, di una fine che non finisce, che si ripete ininterrottamente, la fine impossibile di un vizio che non smette mai di accompagnarti.
E come accade con le sigarette nel celebre romanzo di Svevo, ogni ultimo dipinto rimanda inevitabilmente al primo.
Sabato 10 ottobre è in programma, nell’ambito dell’Undicesima Giornata del Contemporaneo, un laboratorio con l’artista sui temi della mostra.
Inoltre, com’è stato in occasione della precedente esposizione, sarà previsto un incontro di approfondimento del lavoro di Gabriele Picco, con la presenza del curatore Davide Ferri.
smART - polo per l’arte
Piazza Crati 6/7, Roma
www.smartroma.org
06.99345168
esposizioni@smartroma.org
Con il patrocinio di
apertura al pubblico: da martedì a venerdì, 11.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
|