UN GIORNO IN CASA | Esposizione

a cura di Davide Ferri e Saverio Verini

martedì 8 giugno 2021

Opening: martedì 8 giugno 2021 | ore 16:00/20:00
9 giugno – 8 ottobre 2021 (su appuntamento)

Un giorno in casa è la quattordicesima mostra promossa e organizzata da Fondazione smART – polo per l’arte, in programma a partire da martedì 8 giugno 2021.

A cura di Davide Ferri e Saverio Verini, la mostra riunisce le opere di nove artisti di diverse generazioni, ed evoca alcune suggestioni attorno all'idea di casa, un interno domestico che entra in risonanza con il carattere dello spazio espositivo, un ex appartamento in un villino di inizio Novecento.

La mostra vuole mettere in luce una serie di contrasti a partire dalla visione del contesto domestico come qualcosa di apparentemente innocuo, composto e dimesso, per rivelarne poco per volta la natura instabile, insicura, perturbante. I lavori selezionati affermano e al contempo contraddicono gli aspetti tradizionalmente associati a un “interno”: evidenziano incongruità, sguardi obliqui, figure incerte e, pur attingendo in alcuni casi a una pittura che si potrebbe definire “di genere” (natura morta, paesaggio), ne sovvertono i canoni o ne forzano i limiti.

Un giorno in casa è dunque una mostra di dipinti, in cui s’intrecciano diversi approcci alla pittura.

Artisti:
Lula Broglio (Sanremo, 1993); Anna Capolupo (Lamezia Terme,1983); Manuele Cerutti (Torino, 1976); Alessandro Fogo (Thiene, 1992); Franco Guerzoni (Modena, 1948); Miltos Manetas (Atene, 1964); Amedeo Polazzo (Starnberg, 1988); Farid Rahimi (Losanna, 1974); Giulio Saverio Rossi (Massa, 1988).

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Fondazione smART - polo per l’arte
Piazza Crati 6/7, Roma
esposizioni@fondazionesmart.org