The Stone Monkey di Carola Bonfili

Opening 18 novembre

19 novembre - 10 dicembre 2023
La Capella - Barcellona

Fondazione smART – polo per l’arte, in collaborazione con The Green Parrot, presenta il 18 a Barcellona, la prima tappa di Second Order Reality, progetto di Carola Bonfili a cura di Daniela Cotimbo e Ilaria Gianni, sostenuto da Italian Council (XI edizione, 2022), il programma del Ministero della Cultura che supporta promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiane all’estero.

In occasione dell’VIII edizione di LOOP, festival di video arte che si svolge nella capitale catalana, sarà presentata nello spazio indipendente de La Capella una preview del progetto con The Stone Monkey, prima parte di Second Order Reality che si sviluppa attraverso due forme di narrazione: un video in CGI e un ambiente virtuale navigabile.

Second Order Reality prevede la costruzione di un videogioco ispirato al romanzo La tentazione di Sant’Antonio di Gustave Flaubert.
L’interesse dell’artista per il testo nasce dalla descrizione dei ripetuti stati allucinatori vissuti dal suo protagonista – Antonio Abate – all’interno di una capanna.
Questi stati liminali, sono associabili, sotto alcuni aspetti, alle esperienze virtuali dove la percezione del corpo e quella dell’ambiente circostante si presentano in modalità alterate.

Protagonista di The Stone Monkey è una scimmietta che improvvisamente vede alcune parti del suo corpo pietrificarsi e intraprende un viaggio iniziatico in cerca della guarigione. Questo viaggio attraverso paesaggi selvaggi popolati da creature e oggetti misteriosi darà origine ad un'avventura onirica e senza tempo.

La storia che ne deriva, frutto della collaborazione con un gruppo di bambini durante un workshop svolto lo scorso dicembre presso la Fondazione, esplora le potenzialità del virtuale per coinvolgere il visitatore in un'esperienza percettiva ibrida.

Ogni aspetto del racconto è frutto di un'attenta costruzione che unisce linguaggi ed epoche diverse: dalla letteratura ottocentesca all'architettura brutalista; dai fumetti contemporanei all'intelligenza artificiale generativa, in un sistema combinatorio pensato per stimolare una diversa percezione dell'ambiente.

Attraverso un costante rinnovarsi dell'immaginario, l’artista mostra le potenzialità narrative dei media contemporanei come l’animazione in computer grafica e la realtà virtuale, trasponendo elementi presi in prestito dall’inconscio collettivo in una nuova dimensione dove la familiarità lascia il posto allo straniamento, in un ciclo potenzialmente infinito.

Domenica 19 è inoltre in programma un workshop in cui l’artista lavorerà insieme ai bambini alla progettazione di un videogioco, seguendo la narrativa sviluppata durante il precedente laboratorio.

Carola Bonfili (1981) vive e lavora tra Brescia e Roma. Ispirandosi alle forme naturali e alla meccanica cognitiva, il suo lavoro si struttura in narrazioni stratificate che si sviluppano attorno a testi di origine eterogenea. I principi di AI, gli ambienti CGI e VR, la scrittura automatica sono gli strumenti principali della sua recente ricerca. Il suo lavoro è stato presentato in varie istituzioni in Italia e all’estero, tra cui: MAXXI, Roma; La Triennale di Milano; Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; Ludwig Museum, Budapest, Centre d’Art Contemporain, Genève, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti e i suoi lavori sono stati inseriti in collezioni pubbliche tra cui Collezione Farnesina presso il Ministero degli Affari Esteri, MAXXI e MACRO. Dal 2004 collabora con la rivista Nero Edition per cui cura la pubblicazione Names of Numbers.

Second Order Reality di Carola Bonfili
a cura di Daniela Cotimbo e Ilaria Gianni
promosso da Fondazione smART - polo per l’arte

in collaborazione con The Green Parrot e LOOP Festival
La Capella - Barcellona

Sound design: Lorem
Design Identity: Bahut
Virtual Reality Partner: HTC Vive Arts

Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (XI edizione, 2022), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.