Al via i primi appuntamenti con la didattica di smART, occasioni di approfondimento e di formazione per pubblici diversificati.
Venerdì 23 ottobre prende avvio La Figura Essenziale a cura di Claudia Alessi, il primo di quattro workshop dedicati allo studio della figura attraverso la sperimentazione di diverse tecniche pittoriche, per cogliere in pochi gesti l’essenza della figura umana. Il primo e il secondo modulo prevedono l’intervento di una modella dal vivo.
Sempre venerdì 23 ottobre riparte il corso di formazione Educare attraverso l’arte rivolto agli educatori, atelieristi, operatori didattici o museali, studenti o semplici appassionati che vogliano fare della didattica dell’arte il proprio mestiere. Ogni incontro si concentrerà su una tematica diversa, consentendo di frequentare singole lezioni o il corso completo. Il corso può essere fruito sia in aula che a distanza.
A seguire, lunedì 26 ottobre, inizia il workshop Sentire le superfici. La scultura in ceramica a cura di Sonia Andresano. Il workshop di 4 incontri rivolto a ragazzi e adulti si focalizzerà oltre che sulle tecniche di lavorazione della ceramica anche sul rapporto con il concetto di forma.
A partire da lunedì 2 novembre, il Laboratorio di disegno e tecniche pittoriche per bambini dai 5 ai 12 anni, a cura di Giorgia Rissone e Claudia Berardinelli, raddoppia il suo appuntamento. Alla giornata del sabato si aggiunge infatti anche quella del lunedì dalle 16.45 alle 18.45.
E’ prevista per domenica 8 novembre la visita guidata a Back to Nature, un progetto installativo a cui partecipano importanti artisti contemporanei con opere disseminate a Villa Borghese tra il Parco dei Daini e l’area di Piazza di Siena. La visita guidata prevede due percorsi distinti per adulti con Marta Silvi e per bambini (6-12 anni) con Serena Intilia. Il progetto è una riflessione sul futuro e sulla necessità di riconsiderare e (ri)costruire il rapporto tra esseri umani e natura.
PER INFO E PRENOTAZIONI
didattica@fondazionesmart.org
CHIAMA ORA (06.6478 1676)
|