Leonardo Petrucci | Artisti | Didattica

2020
GEOMETRIC PLANETS
Progetto ripensato per la scuola secondaria IC Via Volsinio di Roma che unisce discipline scientifiche all’attività artistica. Il pianeta, a cui i ragazzi danno forma attraverso la tecnica degli origami, è il frutto di un percorso didattico di astronomia coadiuvato anche dai recenti software per l’esplorazione dell’universo, come Celestia.

2019
GEOMETRIC PLANETS e studio visit
Workshop finalizzato alla realizzazione di pianeti immaginari attraverso il disegno su carta e la tecnica dell’origami, prendendo in esame la sua ricerca artistica e in particolare il suo approccio verso l’analisi dei volumi e la loro scomposizione bidimensionale. Risultato finale del laboratorio è la composizione di un dodecaedro rombico, un solido geometrico complesso che permette di creare superfici infinite.



Biografia

Leonardo Petrucci (Grosseto, 1986) Si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi sul rapporto tra arte e alchimia. Il suo lavoro, eclettico e trasversale, è preceduto da un’approfondita ed estesa ricerca che spazia dall’astronomia alle scienze naturali. Dal 2012 lavora nel suo studio presso il Pastificio Cerere. Ha esposto presso numerosi spazi espostivi, prendendo parte a mostre personali e collettive (Fondazione Baruchello, Pastificio Cerere, Operativa Arte Contemporanea, Bibo’s Place).