2018
SCIOGLIERE LA FORMA, TROVARE L’ASTRATTO (THE BIG DRAW)
Progetto che parte dai concetti di figurativo e astratto, due poli alla base dell’arte dell’ultimo secolo. La rappresentazione su carta, tramite disegno e pittura, di ciò che ci circonda, viene sovvertita dal discioglimento in acqua, facendo emergere una composizione astratta dettata dal caso. Grazie alla modellazione e all’assemblaggio, i singoli lavori daranno vita a un'installazione collettiva, superando così la bidimensionalità del foglio.
2017
CREO, DUNQUE SONO
Laboratorio focalizzato sull’errore, come una macchia, e su come questo possa diventare spunto per la creazione di nuove forme inaspettate e meravigliose. I bambini saranno così incoraggiati a rivalutare le loro “imperfezioni”, come frutto di loro caratteristiche personali, preziose e ricche di sfumature proprio perché originali.
Biografia
Caterina Morigi (Ravenna, 1991) Vive e lavora a Venezia. Studia Arti Visive all’università IUAV di Venezia e Arts Plastiques a Paris 8. Partecipa a numerose mostre e residenze in Italia e all’estero, tra le altre: Pedagogia dello sguardo al MAR di Ravenna; Fondazione Morra, 2019; Arte Fiera, 2019; MAMbo, 2018. Collabora con fondazioni e istituzioni come Bevilacqua La Masa di Venezia e Dolomiti Contemporanee.
Accanto alla sua ricerca d’artista, che si concentra sulla materia nei suoi aspetti talvolta effimeri o celati, ha tenuto un corso di arti multimediali al Liceo Artistico di Ravenna, e realizza laboratori per bambini, volti alla sperimentazione dell’errore e alla ricerca della meraviglia.