Plasmare comprende l'azione del modellare e in essa è insito il concetto di forma.
Solo quando si intrattiene un rapporto attivo con un materiale si può prendere parte alla formazione di un'idea. L'atto della creazione è il momento in cui una materia inerte è improvvisamente impregnata delle proprietà animate della forma vivente.
Il workshop si focalizzerà oltre che sulle tecniche di lavorazione della ceramica anche sul rapporto che ciascuno di noi con la forma.
Gli incontri si struttureranno come un vero e proprio laboratorio creativo volto a stimolare in ognuno dei partecipanti un nuovo modo di sentire attraverso superfici da esplorare.
L'oggetto non è una forma spenta, neutra e comune ma una presenza che esiste nella pienezza della sua realtà spaziale. L'obiettivo quindi non sarà il confezionamento di oggetti, ma un'esperienza intima in cui si darà vita ai propri pensieri. Sentire le superfici e i loro orientamenti diventa un incessante lavoro di sperimentazione sulle possibilità e i limiti delle superfici scultoree.
Docente: Sonia Andresano
è nata a Salerno nel 1983. Vive e lavora tra Roma e Milano. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma e conseguito la laurea in Storia dell’Arte presso l’Università “La Sapienza" di Roma. Nei suoi lavori tematiche come l’attesa, il viaggio, il nomadismo e il cambiamento raccontano aspetti personali in continuo divenire. Le sue opere spaziano dalla scultura al video, dalla performance alla fotografia. Nel 2017 vince il primo premio all’Apulia Land Art Festival. Tra le mostre più recenti: Sconcerto presso Fourteen ArTellaro - La Spezia, Allegra ma non troppo presso AlbumArte - Roma; Trasporto Eccezionale presso KaOZ Art Residency – Palermo; Permesso di sosta e fermata, Atelier d'Artista presso i Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali – Roma; GruGame presso Spazio_duale, Pastificio Cerere – Roma; Che ci faccio qui? presso Visualcontainer [.BOX] Videoart project space – Milano; La superficie accidentata Video Arte presso Fourteen ArTellaro - La Spezia; Crescit eundo presso Festival Art+b=love(?) – Ancona; Peso Leggero presso AlbumArte – Roma. Nel 2019 è finalista del premio Un’opera per il castello presso Castel Sant’Elmo – Napoli. Recentemente è stata artista in residenza a Viafarini – Milano. Le sue opere sono state acquisite dall’archivio video di Careof – Milano.
CORSO
Quando: lunedì o venerdi – ore 17.00 – 20.00
Durata: 4 incontri nel mese di Novembre
Costo: € 150 compreso di materiale e cotture
Il pagamento del corso avviene al momento dell'iscrizione.
RICHIEDI INFORMAZIONI
PRENOTA ORA
CHIAMA ORA
|