L’incontro, pensato per introdurre il pubblico alla poetica del lavoro di Mirko Baricchi, si apre con uno studio visit virtuale seguito da un laboratorio dedicato alla sperimentazione a specchio della specifica tecnica pittorica adoperata dall’artista.
La pittura per Baricchi è officina, capacità di adattamento, mani che si sporcano e mani che devono pulirsi, lasciarsi andare ma controllarsi, disciplina e metodo.
La sua recente ricerca è contraddistinta da una serrata processualità, ritmata da rapide azioni di stesura e rimozione della materia pittorica, e da una grande libertà nella composizione e nel soggetto, in cui permangono minimi stilemi figurativi. Oltre all’indagine delle modalità tecniche tramite l’osservazione dell’artista al lavoro, si entrerà in azione attraverso l’uso degli stessi materiali utilizzati da Baricchi ma mettendo in gioco se stessi alla ricerca di un’interpretazione personale.
Docente: Mirko Baricchi
(La Spezia,1970), vive e lavora tra Vicenza e La Spezia. Si diploma nel 1992 all’Istituto d’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze. Intraprende nel 1993 un viaggio che lo porta a diretto contatto con le arti visive centro americane. Dopo aver lavorato come illustratore in Messico, alla fine degli anni Novanta rientra in Italia per dedicarsi esclusivamente alla pittura.
Dal 1992 ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in gallerie private, musei e partecipazioni a fiere d’arte e residenze artistiche. Dal 1999 inizia il suo sodalizio con la Galleria Cardelli & Fontana di Sarzana.
CORSO
Quando: lunedì 29 marzo - ore 10.00
Durata: 1 h parte teorica / 2 h laboratorio
Costo: € 20
Modalità: Zoom
Materiali: 1-2 tele 40x50 cm (da preparare precedentemente con fondo smalto bianco all’acqua steso in maniera liscia); pennelli tondi n. 0/8/16; colori acrilici (possibilmente Brera): terra siena bruciata, terra d’ombra bruciata, verde oliva, terra di siena naturale, verde di hooker, spruzzino per l’acqua
RICHIEDI INFORMAZIONI
PRENOTA ORA
CHIAMA ORA
|