EDUCARE ATTRAVERSO L’ARTE – Corso di formazione al contemporaneo | Didattica adulti

in collaborazione con Informadarte e SiripArte

Fondazione smART - polo per l'arte, in collaborazione con le associazioni culturali Informadarte e SiripArte, propone Educare attraverso l’arte – Corso di formazione al contemporaneo – con l’intento di fornire strumenti concreti di conoscenza e di utilizzo del linguaggio contemporaneo a fini educativi.

L’iniziativa è rivolta a insegnanti, operatori didattici e museali, atelieristi, studenti e semplici appassionati e intende trasmettere le conoscenze teorico-pratiche per progettare in autonomia laboratori d’arte sfruttando l’interdisciplinarietà di questo linguaggio.

La metodologia con la quale è condotto il corso si ispira al lavoro svolto negli anni dai tre soggetti proponenti, attraverso un impegno volto al diretto coinvolgimento di artisti, curatori e più in generale di quei professionisti del contemporaneo che hanno contribuito alla realizzazione di progetti educativi innovativi e che saranno oggetto di case study durante il percorso formativo.

Il corso mira al coinvolgimento attivo dei partecipanti, stimolando l'apprendimento e il godimento dell'arte contemporanea attraverso lo sviluppo della manualità e della creatività individuale. Il metodo si basa sulla stretta interdipendenza tra il momento creativo e quello dell’analisi e riflessione collettiva sui risultati ottenuti.

Si offre la possibilità sia di una formazione in presenza che a distanza.

Lunedì 21 febbraio 2022 - ore 17.00/20.00
EDUCARE LO SGUARDO, IL PERCHÉ DI QUESTO CORSO
a cura di Valentina Valecchi e Francesca Campli - Informadarte

Le giovani generazioni sono esposte a un flusso costante di immagini ma non sempre, in ambito educativo, si sfrutta il potenziale del visivo, dando quasi esclusivamente risalto alla comunicazione verbale. La molteplicità dei linguaggi iconici che ci circondano rendono necessaria un’alfabetizzazione visiva, per aiutare i più piccoli a guardare le immagini con consapevolezza, e imparare a leggere i loro significati simbolici. Le opere d’arte, le fotografie, le illustrazioni di qualità, con il loro linguaggio multistratificato, possono suggerirci di guardare con “occhi nuovi”, confrontare punti di vista, fornire esempi di modalità di rappresentazione ed espressione inediti, al di là degli stereotipi, aprendosi a un atteggiamento ludico e capace di sviluppare senso critico.
Dopo una breve introduzione teorica sui temi della visione e dell’importanza dell’immagine in ambito educativo, si svolgeranno numerosi esercizi e giochi volti a “potenziare lo sguardo” che potranno essere replicati con i più piccoli nei diversi contesti educativi.

Lunedì 28 febbraio 2022 - ore 17.00
METODOLOGIE DELL’EDUCAZIONE ALL’ARTE IN CONTESTI DIVERSI (SCUOLA, MUSEO, ED. INFORMALE)
a cura di Francesca Pacini - Informadarte

Data la dimensione multidisciplinare delle arti, esse possono essere considerate strumenti privilegiati per creare percorsi educativi e didattici efficaci, capaci di coinvolgere emozioni ed esperienze, al fine di costruire conoscenze e aiutare nello sviluppo dell’identità personale. I processi mentali e progettuali sottesi a questa metodologia, che coinvolge insieme mani e idee, sono applicabili in contesti diversi: analizzeremo l’esperienza di Informadarte in quello scolastico, museale, e a contatto diretto con artisti viventi, per poi passare alla sperimentazione diretta da parte dei corsisti, per evidenziarne dinamiche e regole.

Lunedì 7 marzo 2022 - ore 17.00/20.00
PERCHÉ EDUCARE CON L’ARTE CONTEMPORANEA. DALLA SVOLTA CONCETTUALE AD OGGI
a cura di Marco Perli - SiripArte

Vivere vuole dire avere degli organi percettivi che permettono alle persone di accorgersi del proprio corpo, della propria presenza, dell’alterità, dello spazio circostante. Per questo l’introspezione e l’interazione diventano inevitabili ed essenziali per capirsi e capire gli altri. Da sempre gli esseri umani hanno organizzato il loro agire per comunicare in maniera efficace e lo hanno fatto usando tutti i metodi resi disponibili dai risultati socio tecnologici della loro epoca. Il linguaggio del corpo, l’oralità, le immagini, la scrittura, sono metodi interattivi che si sono sempre attualizzati e sono stati utilizzati nel tentativo di stabilire un contatto e avviare un dialogo. La difficoltà risiede nella capacità di adottare un mezzo di comunicazione comune sia per l’emittente sia per il ricevente. In questo corso verrà evidenziata la voce dell’arte contemporanea vista come emittente di un messaggio. Verranno messi in luce alcuni argomenti di grande attualità per stimolare i “riceventi” a sfruttare gli argomenti proposti dagli artisti e avviare un personalissimo ragionamento.

Lunedì 14 marzo 2022 - ore 17.00/20.00
LIBRI D’ARTISTA E ALBI ILLUSTRATI COME STRUMENTI EDUCATIVI
a cura di Valentina Valecchi e Francesca Campli - Informadarte

Un libro, come un’opera d’arte, è uno strumento fondamentale all’interno dei processi educativi e di crescita di un bambino. Crediamo che i l’interazione e la narrazione siano fondamentali dispositivi conoscitivi nell’educazione, e l’albo illustrato, per il suo particolare linguaggio ricco di potenzialità espressive, in cui arte visiva e forma verbale si fondono in armonia, si presenta come strumento ideale per educatori e operatori museali Osserveremo diversi generi di albi, cercheremo insieme di capire quando un libro può definirsi “d’artista” scoprendo - attraverso un’attività pratica - come, in alcuni casi, l’oggetto libro si possa indagare al di là del testo e delle immagini, attraverso la sua struttura e i materiali dei quali è composto.

Lunedì 21 marzo 2022 - ore 17.00/20.00
L’ESPERIENZA smART
a cura di Giorgia Rissone - Fondazione smART

Negli anni la Fondazione ha potuto sperimentare, grazie alla collaborazione diretta con artisti, curatori, storici dell’arte e docenti, protagonisti della scena artistica contemporanea, progetti fortemente innovativi e inclusivi rivolti a un pubblico trasversale. L’approfondimento di questo approccio sarà l’oggetto del quinto incontro di Educare che prevedrà anche una sezione di laboratorio dove sarà possibile sperimentare alcune delle tecniche narrate nella prima parte della lezione.

Lunedì 28 marzo 2022 - ore 17.00/20.00
ESPERIENZE DI UN ARTISTA E DIDATTA DELL’ARTE, A SCUOLA E IN PROGETTI SPECIALI
a cura di Marco Perli - SiripArte

In questo modulo verranno affrontati diversi argomenti utili a capire come avvalersi degli strumenti offerti dall’arte per poter creare proposte educative efficaci e mirate, sia in ambienti scolastici, chein contesti speciali come carceri o nel lavoro con categorie più fragili. Si faranno lavori individuali e di gruppo, sia performativi che con tecniche laboratoriali.

Lunedì 4 aprile 2022 - ore 17.00/20.00
DALLA MOSTRA AL LABORATORIO
Appuntamento legato alla mostra in corso presso la Fondazione smART

La visita alla mostra Graziosi abissi. Una mostra in cinque movimenti e l’incontro con l’artista Roberto Fassone, saranno il punto di partenza per progettare e realizzare un laboratorio didattico. Il brain storming sarà il momento in cui elaborare e testare le idee dei partecipanti. Fondamentale in questo incontro è la definizione dello spazio fisico del laboratorio, come “terzo educatore”, e degli aspetti che lo caratterizzano, dall’allestimento e alla presentazione dei materiali da utilizzare.

Lunedì 11 aprile 2022 - ore 17.00/20.00
PROGETTARE UN LABORATORIO DIDATTICO
a cura di Valentina Valecchi e Francesca Pacini - Informadarte

A partire dalle ricerche e ipotesi emerse nel precedente incontro, i partecipanti saranno invitati a delineare e sperimentare un proprio progetto educativo legato alla mostra in corso presso la Fondazione smART. Al termine di questa fase progettuale, i corsisti potranno esporre le loro proposte, e tra queste verrà selezionata quella più idonea a essere realizzata insieme in laboratorio e successivamente proposta come attività didattica della Fondazione.


Informadarte
Costituita da storici dell’arte che lavorano come operatori didattici e museali, nasce nel 1996 con l’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico - artistico italiano ed internazionale, attraverso iniziative di vario genere quali visite guidate, laboratori, mostre, conferenze, pubblicazioni. Collabora con istituzioni pubbliche e private nell'ideazione e organizzazione di eventi culturali, tra i quali uno spazio privilegiato è assegnato alla didattica dell’arte nelle scuole, nei musei e nelle biblioteche. www.informadarte.it

SiripArte
L’Associazione SiripArte è nata formalmente nel 2015, ma è già operante dal 2012, da un’idea dell’architetto Vanessa Correro e dallo scultore Marco Gabriel Perli, e ha come scopo l’educazione delle persone attraverso l’arte. Col tempo è nato un sistema educativo che stimola i bambini e gli adulti di ogni età, a giocare e ad essere artisti riscoprendo la propria creatività. L’associazione opera in diversi ambiti sia formali che informali quali scuole, biblioteche, musei, spazi pubblici e privati. facebook/laboratorisiriparte

Relatore: Francesca Pacini
storica dell'arte contemporanea, lavora dal 2003 nell'ass.cult.Informadarte occupandosi di didattica dell'arte finalizzata alla fruizione dei beni culturali e allo sviluppo della creatività infantile. Si specializza in ART EDUCATION con un corso presso Cittadellarte/Fondazione Pistoletto in collaborazione con il Castello di Rivoli ed inizia l'attività di formatore, per docenti della scuola dell'infanzia e primaria, per conto dell'associazione e come singolo esperto nelle Unità Formative promosse dall'Istituto I.C. Perlasca (scuola Polo per la formazione- Ambito Territoriale 2). Nel 2017/2018 cura la didattica museale presso le Scuderie del Quirinale di Roma.

Relatore: Francesca Campli
Educatrice e critica d’arte, dopo le prime esperienze lavorative nel settore curatoriale, si avvicina all'ambito dell’educazione e della mediazione artistica. Dopo una formazione come educational manager presso Cittadellarte/Fondazione Pistoletto, oggi collabora per ideare e realizzare progetti educativi in gallerie, fondazioni e musei, ma anche in librerie e festival. L’interesse per un sempre rinnovato e prolifico dialogo tra il pubblico e l’arte si riscontra anche nella rubrica, “Quando l’arte incontra l’altro”, che cura per il webmagazine artapartofculture.net.
Dal 2015 entra nel team dell’Associazione Informadarte. Dal 2016 insegna allo IED di Roma all'interno del Master per curatori, il modulo sull'Educazione all'arte.

Relatore: Valentina Valecchi
Storica dell'arte specializzata in didattica artistica e museale, ha lavorato con alcuni dei più importanti musei italiani quali il Mart di Trento e Rovereto, Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale. Il suo metodo è volto all'abbattimento degli stereotipi e allo sviluppo della creatività individuale, grazie e attraverso le tecniche degli artisti contemporanei, utilizzando al contempo l'albo illustrato come strumento pedagogico.

Relatore: Marco Gabriel Perli
Cofondatore e responsabile dei programmi e delle attività didattiche dell’Associazione SiripArte . Diplomatosi prima in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, ha conseguito poi la Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica. Collabora come cultore della materia presso la cattedra di Fenomenologia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti (PG). Oltre alla libera professione di scultore ha collaborato con artisti come Nunzio, Bizhan Bassiri, Daniel Spoerri e Jack Sal.

Relatore: Giorgia Rissone
Cofondatrice e direttore didattico di Fondazione smART – polo per l’arte. Dopo il diploma al Liceo Artistico , frequenta l'Accademia di Costume e Moda e si laurea in Psicologia Clinica con una tesi sull'arte come medium terapeutico. E’ responsabile e insegnante dei corsi di Belle Arti nello spazio “Vertecchi per l’arte”. Le sue opere sono presenti in luoghi pubblici e privati in Italia e all'estero.


COSTO

IN PRESENZA
320€ intero corso
opzioni pagamento: anticipo 120€, saldo a metà corso 200€ / pagamento unico anticipato 300€
40€ singolo incontro

A DISTANZA
240€ intero corso
30€ singolo incontro

Nel costo sono inclusi materiali per il laboratorio, dispense e registrazioni online delle lezioni Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
È possibile usufruire della CARTA DEL DOCENTE


RICHIEDI INFORMAZIONI

PRENOTA ORA

CHIAMA ORA