Alchimie di colore

Laboratorio online gratuito per bambini

venerdì 19 marzo
Fondazione smART – polo per l’arte presenta, in collaborazione con WAAM (Walk Alternative Art Milan), venerdì 19 marzo, Alchimie di colore, un laboratorio on line per bambini dai 5 ai 10 anni.
Il laboratorio nato nell’ambito della mostra BLAC ILID, la personale di Andrea Kvas a cura di Davide Ferri, attualmente in corso negli spazi espositivi della Fondazione, è pensato come un’immersione in strati di colore e una sperimentazione di diverse trasformazioni: i colori reagiscono tra loro, i materiali si modificano quando si incontrano e creano magie sotto i nostri occhi. Dopo aver osservato le opere di Andrea Kvas ed essere entrati nei suoi mondi, verranno utilizzate diverse tecniche di stampa e pittura impiegando in modo nuovo oggetti e materiali per creare una piccola opera d’arte da guardare da ogni lato.
Il laboratorio è gratuito ma con un numero massimo di 15 partecipanti per consentire un’interazione efficace tra bambini e docenti.

Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonando al numero 06.64781676 oppure scrivendo a didattica@fondazionesmart.org

Quando: venerdì 19 marzo h 17.30
Durata: 1 h circa
Piattaforma: Zoom
Preparazione postazione: ricoprire una superficie ampia del tavolo con carta da giornale o da pacco fissata con lo scotch o tovaglia plastificata
Kit di materiali: un cartoncino spesso bianco da tagliare in formato quadrato (per es. carta per acquerelli), tempere, piattino per tempere, vinavil, poca acqua in un barattolo, pennelli, zucchero a velo, tubo di cartoncino del rotolo di carta igienica o scottex vuoto o mattarello, spago, un pezzetto di pluriball, scotch di carta, pagine di giornale, carta assorbente e salviettine per pulire le mani
*opzionale: tempere fluorescenti

Dal 2013 WAAM Walk Alternative Art Milan si occupa di percorsi in città e di progettazione di attività didattiche per i più piccoli in mostre e musei di Milano. Da aprile 2020 ha deciso di mettere tutta la sua esperienza di visite-gioco per i bambini in laboratori e campus di attività online di arte contemporanea.